E’ un mercoledì un po’ più allegro, se a sfilare in cucina arrivano i gemelli Billi. I due ristoratori piemontesi, oggi, propongono un’altra delle loro originalissime ricette. Ecco le scaloppine alle castagne e gorgonzola.
Ingredienti
- 1 kg lonza di maiale, 400 g castagne, 300 g gorgonzola, 200 ml panna, 100 ml vino bianco, 1 cucchiaio di crema di castagne, 60 g burro, 300 g farina 00, rosmarino, timo, salvia, sale e pepe, olio
- 400 g castagne, 300 g patate, 150 ml latte, 50 g burro, rosmarino
- 600 g fagiolini, 2 scalogni, timo, sale e pepe
- scorza di 1 limone, prezzemolo
Procedimento
Passiamo le fette di lonza di maiale nella farina, quindi le mettiamo a rosolare in padella con il abbondante burro. Una volta rosolate sui due lati, le sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo la crema di castagne, le castagne lesse a pezzettoni, rosmarino, salvia e timo e portiamo a cottura.
Crema: in un pentolino, scaldiamo la panna insieme al gorgonzola a pezzettoni, fino a farlo sciogliere.
Per il purè, scaldiamo il latte con il burro ed un rametto di rosmarino. Uniamo le patate e le castagne già lessate e lasciamo bollire per qualche minuto. Frulliamo il tutto con il mixer ad immersione.
Accompagniamo con dei fagiolini, che lessiamo e ripassiamo in padella con un soffritto di scalogno e timo. Profumiamo con scorza di limone grattugiata e prezzemolo tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it