Anche questo mercoledì, la ricetta di Daniele Persegani segue l’interessante racconto di Angela Frenda, che ripercorre le orme di Anna Del Conte, italiana centenaria, celebre in Inghilterra per i suoi libri di ricette. Il cuoco emiliano propone una ricetta di Anna, quella della pasta al forno al salmone.
Ingredienti
- 300 g farfalle, 500 ml latte, 50 g farina 00, 50 g burro, 250 g salmone affumicato, 250 g groviera, 100 g formaggio grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, burro
Procedimento
Lessiamo le farfalle per pochi minuti (la metà di quelli indicati sulla confezione), le scoliamo e le mescoliamo a parte della besciamella.
All’interno di una pirofila imburrata, creiamo un primo strato di pasta, quindi adagiamo sopra il salmone affumicato a fette, una spolverata di parmigiano grattugiato ed il groviera a dadini. Copriamo con la pasta rimasta e finiamo con salmone affumicato, groviera a dadini, la besciamella avanzata, parmigiano grattugiato, pangrattato, fiocchetti di burro e cuociamo in forno caldo a 220° per 10 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it