Gian Piero Fava è l’autore della golosa dedica di oggi, ‘ordinata’ da Lucia per i genitori, ‘il suo punto di riferimento’. A loro, il cuoco romano prepara un secondo piatto della tradizione, a modo suo. Ecco gli involtini alla romana con polenta.
Ingredienti
- 4 fette di vitellone, 4 fette di prosciutto crudo, 50 g pecorino grattugiato, 1 fetta di mortadella, 4 pomodori, 1 l passata di pomodoro, 4 gambi di sedano, 3 carote, 4 cipollotti, 1 cipolla, olio, sale
- 500 g farina per polenta, 2 l acqua, 80 g formaggio grattugiato, burro, erbe aromatiche, prezzemolo riccio
Procedimento
Per la salsa, mettiamo a stufare i cipollotti affettati con un filo d’olio. Aggiungiamo i pomodori freschi a pezzettoni (o dei pelati), la passata di pomodoro e portiamo a cottura, con sale e pepe. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.
Disponiamo le fette di carne sul piano e le spolveriamo con abbondante pecorino grattugiato. Su ogni fetta mettiamo una fettina di prosciutto crudo affettato, quindi al centro posizioniamo listarelle di carota, sedano e mortadella. Ripieghiamo la carne sul ripieno, sigillandolo bene all’interno. Fermiamo l’involtino con uno stuzzicadenti.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Dopo qualche minuto, mettiamo a rosolare gli involtini. Quando sono ben rosolati su tutti i lati, uniamo la salsa di pomodoro preparata e lasciamo cuocere, coperti, per 40 minuti.
Quando la polenta è pronta, la mantechiamo con formaggio grattugiato e burro aromatizzato con aglio ed erbe aromatiche. Versiamo la polenta all’interno di uno stampo da plumcake imburrato e cosparso di farina di mais. Una volta fredda, la tagliamo a fette e possiamo scegliere di friggerla, grigliarla o scaldarla semplicemente.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it