burrata in crosta di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: burrata in crosta di zia Cri

burrata in crosta di zia CriUn po’ di colore e di sana follia irrompe nelle cucine del mezzogiorno, con la simpatica zia Cri. La cuoca romagnola, oggi, prepara un piatto che celebra un’eccellenza dell’industria casearia, la burrata. Vediamo come preparare la burrata in crosta.

Ingredienti

  • 4 burrate, 2 rotoli di pasta sfoglia, 250 g prosciutto cotto affumicato, 150 g patè di olive verdi, semi di sesamo, uovo per spennellare

Procedimento

Ritagliamo a metà un rettangolo di pasta sfoglia e spalmiamo sopra un velo di patè di olive. Adagiamo sopra del prosciutto cotto affettato, quindi posizioniamo su ogni metà una burratina intera. Arrotoliamo la sfoglia sulla burrata, chiudendo per bene le estremità.

Spennelliamo con le uova sbattute, spolveriamo con semi di sesamo e cuociamo in forno caldo a 190° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta burrata in crosta di zia Cri
Pubblicata il