In cucina arriva il tornado Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, single convinta e felice, prepara un primo piatto sciuè sciuè, di ispirazione americana. Ecco il riso al salto della Louisiana.
Ingredienti
- 250 g riso basmati, 200 g sovracoscia di pollo, 200 g salsiccia piccante, 12 gamberi, 200 g pomodori pelati, 20 g concentrato di pomodoro, 1 peperone, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 2 peperoncini, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
In un’altra padella, con un filo d’olio e del peperoncino fresco, saltiamo la salsiccia a tocchetti insieme al pollo a dadini. Uniamo, quindi, il concentrato di pomodoro, i pelati schiacciati e lasciamo cuocere.
In una padella ben calda, con un filo d’olio, scottiamo i gamberoni.
In una padella ben calda, con un filo d’olio, saltiamo le verdure tagliate a dadini piccoli, ovvero sedano, peperone, cipolla e aglio. Quando le verdure sono ben rosolate, uniamo il riso basmati già lessato, lo schiacciamo per bene contro la padella e lasciamo rosolare a fiamma alta: deve dorare leggermente. Mescoliamo e proseguiamo la cottura.
Uniamo anche le carni al sugo ed i gamberoni e lasciamo insaporire qualche istante.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it