focaccia senza glutine di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: focaccia senza glutine di Fulvio Marino

focaccia senza glutine di Fulvio MarinoIeri sono state assegnate le nuova stelle Michelin, ma per noi quella di Fulvio Marino è la stella che brilla più di tutti. Oggi, il panettiere piemontese pensa anche agli amici celiaci, preparando una focaccia senza glutine.

Ingredienti

  • 250 g farina di riso, 50 g farina di grano saraceno, 150 g amido di mais, 400 g acqua, 20 g zucchero, 50 g fecola di patate, 20 g farina di psillio, 3 g gomma di guar, 10 g sale, 60 g olio, rosmarino

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la farina di riso e di grano saraceno. Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, l’amido di mais e la fecola, lo zucchero, la gomma di guar e la farina di psillio, il sale. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio, quindi aggiungiamo l’acqua, l’olio e mescoliamo ancora con il cucchiaio fino a renderlo omogeneo e consistente, simile ad una pasta frolla.

Aspettiamo 10 minuti, quindi stendiamo con le mani l’impasto all’interno di teglie ben oliate, formando uno strato alto 1-2 cm. Ungiamo la superficie con olio, creiamo le fossette con le dita, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo: deve raddoppiare.

Distribuiamo del rosmarino tritato sulla superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 20 minuti; quindi a 200° per altri 10 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia senza glutine di Fulvio Marino
Pubblicata il