spaghetti rosa di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti rosa di Antonella Ricci

spaghetti rosa di Antonella RicciIl primo piatto (e che primo!) ce lo prepara chef Antonella Ricci. La cuoca salentina ci regala una delle sue ricette che attingono dalla cucina stagionale: le barbabietole, infatti, sono le protagoniste. Ecco gli spaghetti rosa.

Ingredienti

  • 320 g spaghetti, 3 barbabietole, 5 ml succo di limone, 150 g caprino, menta, sale e pepe
  • 15 ml olio, 1 spicchio d’aglio

Procedimento

Con il mixer ad immersione, frulliamo il caprino cremoso con il succo di limone, sale e pepe.

In un pentolino, scaldiamo leggermente l’olio ed immergiamo lo spicchio d’aglio. Spegniamo e lasciamo in infusione.

Mettiamo le barbabietole precotte in un boccale, le copriamo con acqua bollente, saliamo e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema. Uniamo a questa crema un po’ di olio all’aglio, menta tritata e gran parte della crema di caprino.

Scoliamo gli spaghetti e li mescoliamo alla crema di caprino e barbabietola. Serviamo con sopra la crema di caprino rimasta e della barbabietola a dadini.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti rosa di Antonella Ricci
Pubblicata il