In questa puntata più breve, c’è comunque posto per la ricetta di David Fiordigiglio, il giovane cuoco dal talento straordinario. Oggi, David propone una ricetta di casa sua, della mamma, reinterpretata. Ecco la pasta patate e provola.
Ingredienti
- 350 g pasta mista corta, 4 patate rosse, 1 provola affumicata, 4 cipollotti, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 8 pomodori datterini, 120 ml olio, 100 g pancetta affumicata, 100 ml vino bianco, 2 mazzi di basilico, scorza di formaggio, 150 g formaggio grattugiato, 200 g acqua di conserva di provola, 500 ml acqua frizzante, sale e pepe
Procedimento
In una tegame, facciamo soffriggere un trito di cipollotto con un filo d’olio e la pancetta affumicata a dadini. Profumiamo con la paprika affumicata, il prezzemolo tritato e del basilico fresco. Uniamo anche i pomodorini a metà e le patate a dadini piccoli e lasciamo insaporire.
Bagniamo con il vino bianco, l’acqua della provola, l’acqua frizzante, la crosta del parmigiano e lasciamo cuocere a fiamma vivace.
Dopo circa 15-20 minuti, caliamo la pasta e la portiamo a cottura. Spegniamo e mantechiamo con il formaggio grattugiato e la provola affumicata a pezzetti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it