La commemorazione dei morti, in Sicilia, è occasione assai sentita e pittoresca. In cucina, soprattutto, è un fiorire di tradizioni e specialità. Ce le racconta Giusina Battaglia, che prepara un piatto inedito, una crostata salata con verdure e formaggi.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 150 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 2 uova, un pizzico di sale
- 1 tuorlo, latte
- Ripieno: 2 mazzi di coste, 2 porri, 150 g emmenthal, 400 g stracchino, 150 g provola, 100 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
Per l’impasto, impastiamo la farina, il sale ed il formaggio grattugiato insieme alle uova ed il burro freddo a pezzetti. Formato un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Ripieno: sbollentiamo le coste, le scoliamo e le tagliamo a pezzetti. In padella, facciamo rosolare il porro affettato con un filo d’olio e, una volta appassito, uniamo le coste. Lasciamo insaporire per qualche minuto, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare. Uniamo il formaggio grattugiato e mescoliamo.
In una ciotola, mescoliamo lo stracchino con l’emmenthal e la provola a dadini.
Stendiamo l’impasto e lo usiamo per foderare una tortiera da crostata da 26 cm. Bucherelliamo il fondo e distribuiamo sul fondo 1/3 delle verdure spadellate. Distribuiamo sopra metà dei formaggi, quindi proseguiamo con 1/3 delle verdure, i formaggi rimasti e finiamo con le verdure. Decoriamo con strisce di impasto, spennelliamo con tuorlo sbattuto con poco latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it