Anche ad Halloween, i lievitati di Fulvio Marino sono i protagonisti della tavola. Oggi, il panettiere piemontese, mascherato da Dracula, regala una nuova veste ad un classico. Vediamo come preparare la pizza paurosa.
Ingredienti
- 250 g farina tipo 2, 250 g farina 00, 3,5 g lievito di birra fresco, 350 ml acqua fredda, 11 g sale, 15 ml olio, semola per spolverare
- passata di pomodoro, fiordilatte, funghi champignon
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo per qualche minuto. Uniamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente oppure 18 ore in frigorifero.
Diamo qualche piega, lo posizioniamo su una teglia unta d’olio, copriamo e lasciamo riposare ancora 3 ore a temperatura ambiente.
Per la decorazione, tagliamo i funghetti freschi a metà e con una cannuccia ed uno stuzzicadenti disegniamo i tratti del teschio.
Con le mani unte, allarghiamo l’impasto fino ai bordi della teglia. Condiamo la superficie con la passata di pomodoro, i funghetti teschio e la mozzarella tritata. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15-20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it