Gian Piero Fava firma la golosa dedica di oggi, che va ad un’associazione di volontari. Per loro, il cuoco romano propone un primo piatto autunnale, ovvero gli gnocchi con funghi guanciale e pecorino.
Ingredienti
- 500 g patate, 200 g farina 00, 1 uovo, noce moscata, sale
- 4 funghi porcini, 6 fette di guanciale, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, timo, brodo vegetale, olio, sale e pepe
- Salsa: 50 g pecorino grattugiato, 300 ml panna, 1 scalogno, timo
- Pesto: 2 mazzetti di rucola, 50 g anacardi, 50 g pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, ghiaccio
- 70 g formaggio grattugiato, 60 g scaglie di pecorino, prezzemolo tritato
Procedimento
Salsa: facciamo bollire la panna con timo e scalogno, fino a ridurre della metà il volume iniziale. Quando la panna si è ridotta, spegniamo ed aggiungiamo il pecorino grattugiato.
Gnocchi: schiacciamo le patate lessate ed aggiungiamo la farina, l’uovo intero, sale e noce moscata ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formiamo dei rotolini, che tagliamo a tocchetti. Li righiamo con l’apposito strumento e li lessiamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti (vengono a galla).
Pesto: nel mixer, mettiamo la arachidi, il pecorino grattugiato, la rucola, 1-2 cubetti di ghiaccio, l’olio, l’aglio se gradito e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Mettiamo a cuocere i gambi dei funghi a pezzi in un pentolino con olio, aglio e timo. Una volta cotti, li frulliamo.
In padella, scaldiamo aglio, olio e peperoncino e mettiamo a rosolare le cappelle dei funghi a pezzetti. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo insieme ai funghi. Li serviamo su un letto di crema di pecorino, con sopra del pesto di rucola e la crema di funghi. Finiamo con scaglie di pecorino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it