Dopo la disavventura dell’ultima volta, che l’ha vista cadere ed infortunarsi nel dietro le quinte, Alessandra Spisni torna a mostrare il suo bel volto ai telespettatori di Rai1, preparando una delle sue intramontabili ricette, quella dei tortelli alla zucca.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova
- 500 g polpa di zucca, 50 g amaretti, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe, noce moscata
- burro e salvia
Procedimento
Per la sfoglia impastiamo uova e farina; lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola trasparente per almeno mezz’ora. Tiriamo al mattarello, in modo da ottenere una sfoglia sottile. Ne ritagliamo dei quadratoni.
Passiamo al ripieno: cuociamo la zucca violina nel forno (dovrà essere morbida ed asciutta). Ne ricaviamo la polpa e la schiacciamo, uniamo gli amaretti sbriciolati, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, di sale, di pepe e un tuorlo d’uovo (possiamo ometterlo). Amalgamiamo bene il tutto.
Farciamo ogni quadrato di sfoglia con una noce di ripieno, li chiudiamo a triangolo, poi uniamo le due estremità, ottenendo così i tortelli. Li lessiamo in acqua bollente e salata. Li scoliamo e condiamo con abbondante burro fuso.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it