Linea Verde – Settima puntata del 27 ottobre 2024 – Colli Euganei.

Domenica 27 ottobre 2024: settima puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.

Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.

Linea Verde | Settima puntata | Domenica 27 ottobre 2024

La settima  puntata della nuova serie ci porta in viaggio in Veneto, sui Colli Euganei, per raccontare la Festa delle Giuggiole di Arquà Petrarca e le affascinanti connessioni a cui dà vita. Peppone  parte dal borgo di Arquà Petrarca, durante i preparativi della Festa nata più di 40 anni fa, per celebrare il frutto simbolo del borgo, il suo passato medievale e i prodotti tipici del territorio.

Livio  raggiungerà lo stesso borgo percorrendo le antiche vie di navigazione fluviale che si snodano ai piedi dei Colli: da vie commerciali di collegamento con Venezia e il mare, a percorsi d’acqua amati da nobili e artisti del passato per raggiungere ville e castelli, si racconterà come i canali siano ancora oggi un elemento identitario della geografia, della storia e della cultura del luogo. Per attraversare il Parco Regionale dei Colli Euganei, oggi riconosciuto dall’Unesco come una Riserva Mondiale della Biodiversità, Margherita Granbassi salirà a cavallo, ma prima di raggiungere Arquà farà tappa nella piscina termale più profonda al mondo.

(Da Comunicato Rai)