Il maestro dei maestri pasticceri, il grande Sal De Riso, celebra l’ingredienti protagonista di questa puntata e della stagione che stiamo vivendo, ovvero la castagna. Il pasticcere di Minori prepara un delizioso montblanc.
Ingredienti
- 1 disco di amaretto alle nocciole di 22 cm, 1 disco di pan di Spagna, bagna al whisky, 50 g cioccolato fondente, 10 marron glaces, zucchero a velo
- Crema: 600 g panna montata, 30 g zucchero, 250 g crema pasticcera, 8 g gelatina, 32 ml acqua
- Crema di castagne: 500 g castagne sgusciate e spellate, 200 g zucchero, 65 g burro, 1 foglia di alloro, 30 ml liquore al finocchietto
Procedimento
Lessiamo le castagne pelate in acqua con un pizzico di sale e foglie di alloro per circa 20 minuti. Una volta cotte, eliminiamo circa metà dell’acqua, togliamo l’alloro ed aggiungiamo lo zucchero, il burro, il liquore al finocchietto (o whisky) e frulliamo con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema; Sal consiglia di setacciarla. Lasciamo raffreddare in frigorifero (diventerà più densa).
Per la crema chantilly, reidratiamo la gelatina in acqua, quindi la sciogliamo a bagnomaria e la mescoliamo alla crema pasticcera. Incorporiamo la panna montata e zuccherata.
Foderiamo la parte interna di un imbuto o una mezza sfera con la pellicola. Copriamo le pareti interne con la crema di castagne. Riempiamo il vertice con la crema chantilly, quindi distribuiamo sopra dei marron glaces, un disco di pan di Spagna inzuppato e ancora la crema, uno strato di crema di castagne, marron glaces ed un ultimo disco di pan di Spagna inzuppato al whisky. Congeliamo.
Sformiamo il cono di crema e lo posizioniamo sul disco di amaretto alle nocciole o pan di Spagna. Copriamo l’imbuto di crema son la purea di castagne, usando uno schiacciapatate o la bocchetta apposita. Decoriamo con zucchero a velo, panna montata e marron glacè.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it