pasta con ceci e baccalà di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: pasta con ceci e baccalà di Gian Piero Fava

pasta con ceci e baccalà di Gian Piero FavaLa dedica di oggi porta la firma di Gian Piero Fava, che prepara uno dei suoi piatti elaborati per Mariangela, la moglie adorata di un affezionato telespettatore. Per lei, il cuoco romano prepara una pasta con ceci e baccalà.

Ingredienti

  • 100 g semola, 100 g farina 00, 2 uova, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo e maggiorana
  • 400 g ceci, 100 g guanciale, 100 ml passata di pomodoro, mezzo bicchiere vino bianco, 1 cipolla, 1 costa di sedano, brodo vegetale, bicarbonato
  • 400 g baccalà, 2 cipolle, 300 g pomodorini, 4 alici, 1 filone di pane, 1 peperoncino, basilico
  • rosmarino, timo, salvia, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio evo
  • pecorino grattugiato, prezzemolo fritto

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di cipolla e sedano con il guanciale tritato ed un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro, i ceci precotti, copriamo con il brodo e portiamo a cottura. Ne passiamo una parte con il passaverdure, in modo da rendere il composto cremoso.

Per il baccalà, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i pomodori a pezzettoni e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo. Mettiamo la salsa in un tegame ed immergiamo i tranci di baccalà ammollato. Copriamo e lasciamo cuocere.

Pensiamo all’olio aromatico: portiamo l’olio a 65° con dentro l’aglio e le erbe aromatiche. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Prepariamo la pasta impastando la semola e la farina 00 con le uova intere, il vino bianco ed un trito di prezzemolo e maggiorana. Lasciamo riposare il panetto ben coperto, tiriamo la sfoglia e ritagliamo il formato desiderato. La cuociamo in acqua bollente e salata, quindi la scoliamo al dente e la mescoliamo alla zuppa di ceci e l’olio aromatico. La serviamo con sopra la bruschetta di pane, il baccalà in umido, le alici sott’olio ed il pecorino grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it</span

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta con ceci e baccalà di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)