gnocculi al nero d'Avola di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: gnocculi al nero d’Avola di Fabio Potenzano

gnocculi al nero d'Avola di Fabio PotenzanoFabio Potenzano prepara la ricetta ‘dedicata’, un’antica pasta fresca siciliana che renderà felice una fedelissima telespettatrice, che compie ben 87 anni. Per lei, Fabio prepara gli gnocculi al nero d’Avola.

Ingredienti

  • 500 g semola rimacinata di grano duro, 400 ml vino rosso, 150 ml acqua
  • 450 g salsiccia, 2 scalogni, semi di finocchio, mezzo bicchiere vino bianco, 1 mazzetto aromatico, olio, sale e pepe
  • 400 g funghi freschi misti, 100 g cotenna di speck, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, olio
  • 150 g pecorino siciliano, prezzemolo

Procedimento

Prepariamo l’impasto con semola, acqua e vino rosso (Nero d’Avola in questo caso). Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Creiamo dei serpentelli, che tagliamo della lunghezza di 4 polpastrelli e rendiamo cavi premendo con gli stessi polpastrelli. Lessiamo gli gnocculi in acqua salata.

Condimento: in un tegame, mettiamo a rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio e poca acqua. Uniamo la salsiccia sgranata, un mazzetto di erbe profumate e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Tagliamo i funghi freschi a dadini o fettine. In padella, facciamo rosolare la cotenna di speck con un filo d’olio. Uniamo i funghi e lasciamo rosolare a fiamma vivace, aggiungendo poca acqua di cottura o brodo se occorre. Una volta cotti, ne frulliamo 1/3 con il mixer ad immersione.

In una padella capiente, quindi, mettiamo i funghi frullati, quelli interi, il ragù di salsiccia e scaldiamo. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Serviamo con una spolverata di pecorino grattugiato e del prezzemolo tritato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it</span

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocculi al nero d'Avola di Fabio Potenzano
Pubblicata il