Inizio di settimana all’insegna del bel tempo e del buonumore. Arriva in cucina uno scatenato Andrea Mainardi, determinato a proporre una ricetta super golosa, ovvero quella dei cannelloni fritti.
Ingredienti
- 16 cannelloni, 400 g pomodori pelati, 200 g guanciale, 200 g pecorino, 3 uova, pangrattato, olio per friggere, sale e pepe
Procedimento
Ripieno: tagliamo il guanciale a listarelle o a cubetti e lo mettiamo a dorare in padella, senza aggiungere altro. Quando è ben rosolato, uniamo i pomodori pelati, sale, pepe e lasciamo cuocere, rompendo i pelati. Quando il sugo è ben cotto, lo mettiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare. Una volta freddo, uniamo il pecorino grattugiato. Se il composto è troppo liquido, aggiungiamo poco pangrattato.
Sbollentiamo i cannelloni (quelli secchi, in commercio) per 2 minuti in acqua salata: devono rimanere rigidi. Li scoliamo e li farciamo con il sugo preparato. Li passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato, soprattutto alle estremità. Possiamo anche fare doppia panatura. Friggiamo in olio caldo a 160° e profondo fino a doratura. Possiamo tagliarli a metà; vanno serviti caldi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span