In vista del week end, i gemelli Billi sono più scatenati che mai. I due fratelli, come consuetudine, propongono una ricetta originale, estremamente golosa. Ovvero quella delle cotolette di mozzarella.
Ingredienti
- 2 mozzarelle, 4 uova, farina 00, pangrattato, 2 l di olio di semi di girasole, sale e pepe
- L’insalata di frutta secca: 200 g di frutta secca, 200 g di misticanza, 2 mele, 100 g di feta, succo di 1 limone, semi di girasole, di zucca e di chia, olio evo
- Maionese al pomodoro: 2 tuorli, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di senape, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 50 g di pomodori secchi, 200 ml di olio di semi di girasole, olio evo
Procedimento
Tagliamo la mozzarella, meglio se grande, a fette spesse minimo 2 cm, in orizzontale. Oppure, semplicemente, tagliamo a metà le mozzarelle da 100 g che troviamo in commercio.
Asciughiamo ciascuna fetta con della carta assorbente, quindi le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato; le ripassiamo nell’uovo e nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la maionese, mettiamo nel bicchiere del mixer l’olio di semi, il tuorlo d’uovo, l’aceto bianco, sale, senape ed inseriamo il mixer ad immersione. Iniziamo a frullare a partire dal fondo e, pian piano, alziamo il mixer.
Con il mixer, tritiamo finemente i pomodori secchi. In una ciotola, quindi, mescoliamo la maionese con il concentrato di pomodoro ed i pomodoro secchi tritati.
Per l’insalata, in padella, senza aggiungere altro, facciamo tostare la frutta secca ed i semi. Con una forchetta, sbattiamo olio, succo di limone e sale. Con l’emulsione ottenuta, condiamo l’insalatina insieme alla mela verde a fettine, la feta a dadini e la frutta secca tostata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span