frittelle chiene di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: frittelle chiene di Antonella Ricci

frittelle chiene di Antonella RicciAd impreziosire il menu di oggi, anche la proposta di Antonella Ricci. La chef salentina propone una ‘frivolezza’, una ricetta antica ed ancora amatissima. Ecco le frittelle chiene.

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 100 g foglie di verza sbollentate, olive taggiasche, 1 uovo, 3 g lievito di birra fresco, 40 g formaggio grattugiato, 180 ml acqua, olio per friggere, sale, pepe

Procedimento

Puliamo, tagliamo grossolanamente le foglie di verza (già sbollentate) al coltello. In una ciotola mettiamo la farina, il formaggio grattugiato, un uovo e mescoliamo unendo anche un pizzico di sale. Aggiungiamo poi la verza sminuzzata, le olive taggiasche denocciolate e tritate al coltello, l’acqua ed amalgamiamo, infine uniamo il lievito e lavoriamo bene.

Lasciamo riposare, coperta da pellicola, fino al raddoppio (ci vorranno circa due ore). Con le mani ben oleate, o con due cucchiai, prendiamo un pochino di composto alla volta e lo tuffiamo in olio bollente a 170⁰ e profondo. Una volta dorate, le scoliamo e asciughiamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it</span

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle chiene di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)