Mercoledì squisitamente autunnale, ricetta autunnale anche per Natalia Cattelani, che prepara uno dei suoi imperdibili dolci di casa. La cuoca emiliana, oggi, prepara una torta con il frutto più amato di questo periodo. Vediamo come preparare la torta morbida all’uva bianca.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 50 g mandorle pelate, 200 g ricotta, 200 g zucchero, 3 uova, 60 ml olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, 400 g uva bianca, 30 g scaglie di mandorle, 30 g granella di zucchero
- Crema: 100 ml latte, 150 ml spumante moscato, 2 tuorli, 50 g zucchero, 20 g amido di mais, vaniglia, 100 ml panna
Procedimento
Con il mixer, tritiamo finemente le mandorle con un cucchiaio di farina (dal totale).
In una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle spumose e chiare. Uniamo la ricotta, continuando a montare con le fruste. Aggiungiamo anche l’olio e montiamo ancora con le fruste. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone o delle arance ed uniamo le mandorle frullate. Mescoliamo con una spatola e, pian piano, aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci e, se occorre, un paio di cucchiai di latte.
Infariniamo gli acini d’uva senza semi e li uniamo all’impasto. Mescoliamo.
Imburriamo una tortiera (o usiamo lo staccante, qui la ricetta), mettiamo sul fondo un disco di carta forno e versiamo sopra l’impasto. Lo livelliamo e decoriamo in superficie con qualche acino d’uva, mandorle a scaglie e granella di zucchero. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 40 minuti (se statico, 10 minuti in più).
Crema: scaldiamo il moscato. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e l’amido. Stemperiamo con il latte ed il moscato caldo. Riportiamo il tutto sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Versiamo su un piatto, copriamo con la pellicola a contatto e la lasciamo raffreddare. Incorporiamo la panna semi montata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it