tarte tatin pere e formaggio di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: tarte tatin pere e formaggio di Daniele Persegani

tarte tatin pere e formaggio di Daniele PerseganiCome consuetudine al mercoledì, la ricetta di Daniele Persegani segue al racconto di Angela Frenda. La giornalista del Corriere quest’oggi ripercorre la storia dei più celebri errori in cucina… e a tal proposito il cuoco emiliano prepara la tarte tatin pere e formaggio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisè, 5 pere, 300 g taleggio, 300 g fontina, 200 g gorgonzola piccante, 50 g miele, mezzo l latte, 50 g burro, 60 g farina, 1 tuorlo, sale e pepe

Procedimento

Foderiamo una padella con la carta forno. Coliamo sul fondo il miele e disponiamo sopra le pere pulite e tagliate a metà. Le lasciamo caramellare qualche minuto. Le trasferiamo in una tortiera, con tutta la carta forno, e le mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Mettiamo in una ciotola i formaggi a dadini piccoli ed uniamo la besciamella bollente (la prepariamo con latte, burro e farina). Mescoliamo in modo da sciogliere i formaggi. Aggiungiamo anche il tuorlo d’uovo. Versiamo la crema ottenuta sulle pere. Posizioniamo sopra il disco della brisè e mettiamo in forno caldo e ventilato a 180° per 30 minuti circa.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tarte tatin pere e formaggio di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)