Al cospetto del Don più famoso della tv italiana, interpretato da Raoul Bova, l’impertinente zia Cri prepara un primo piatto che ha a che fare con il Clero… la cuoca romagnola prepara gli strozzapreti con crema di rucola.
Ingredienti
- 350 g farina 00, 150 g semola, acqua
- 300 g squacquerone, 50 g pecorino, 200 ml latte, 3 mazzi di rucola, 3 alici sott’olio, 50 g noci, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta con farina, semola e acqua. Ottenuto un panetto liscio e ben compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Stendiamo con il mattarello ad uno spessore di mezzo cm, ritagliamo delle striscioline e creiamo gli strozzapreti.
Per il pesto, mettiamo nel mixer la rucola ben lavata ed asciugata, le alici sott’olio, le noci, abbondante olio, sale, pepe e frulliamo.
Fonduta: scaldiamo dolcemente il latte insieme allo squacquerone ed il pecorino grattugiato. Mescolando, facciamo fondere il tutto (non scaldate troppo o rischia di stracciare!).
Cuociamo la pasta per il tempo necessario, la scoliamo e la mescoliamo con la fonduta di formaggi. Serviamo con sopra il pesto di rucola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it