La ricetta del mezzogiorno, oggi, la prepara Gian Piero Fava. Ad indovinarla, invece, è stato un fortunato telespettatore, che ha scelto la terza opzione, ovvero la lasagna d’autunno.
Ingredienti
- 2 uova, 1 tuorlo, 150 g farina 00, 150 g farina di semola, mezzo bicchiere di vino bianco
- porro fritto, olio al prezzemolo
- 950 g zucca, 350 g funghi finferli, 2 salsicce, 2 porri, 500 ml besciamella, 150 ml brodo vegetale, 150 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 cipolla, mezzo baccello di vaniglia, burro, timo, rosmarino
Procedimento
In padella, facciamo stufare il porro affettato con un filo d’olio ed il baccello di vaniglia.
Facciamo saltare la zucca a dadini piccoli con una filo d’olio, una noce di burro e del timo.
In un’altra padella, facciamo saltare la salsiccia sgranata a fiamma vivace.
Saltiamo in padella rovente i funghi finferli con olio, burro ed aglio.
Per la crema di zucca, in una pentola, facciamo cuocere la zucca a pezzettoni con la cipolla affettata ed un filo d’olio. Copriamo con il brodo e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione.
Sbollentiamo le lasagne. Sporchiamo il fondo di una pirofila con la besciamella, quindi adagiamo sopra le lasagne e proseguiamo con besciamella, crema di zucca, zucca spadellata, un po’ di salsiccia, di porri stufati, di finferli spadellati, formaggio grattugiato e ripetiamo gli strati con lasagne, besciamella, zucca, funghi, salsiccia, formaggio. Finiamo con lasagne, besciamella e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 180° per 20-30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it