calamaro ripieno e caponata d'uva di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: calamaro ripieno e caponata d’uva di Fabio Potenzano

calamaro ripieno e caponata d'uva di Fabio PotenzanoIn questa giornata uggiosa, perlomeno nel nord Italia, Fabio Potenzano ci regala un po’ del sole della sua bellissima Sicilia. Il cuoco bagherese propone un piatto del cuore, ovvero un calamaro ripieno e caponata d’uva.

Ingredienti

  • 4 calamari, 2 filetti di acciuga, 40 g mollica, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, aglio, prezzemolo, olio, sale
  • Caponata: 150 g uva bianca, 150 g uva nera, 2 cipolle, 3 coste di sedano, 40 g capperi, 80 g olive verdi, mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, 60 g miele, 70 g aceto bianco, alloro, timo, sale

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e delle acciughe. Mettiamo a rosolare i tentacoli dei calamari tritati al coltello, quindi sfumiamo con il vino bianco ed uniamo, da subito, la mollica di pane sbriciolata grossolanamente, prezzemolo tritato, sale e pepe. Lasciamo insaporire qualche istante, mescolando, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Farciamo i calamari puliti con il ripieno, li chiudiamo con uno stuzzicadenti e li mettiamo a rosolare in padella con olio ed aglio. Una volta rosolati su tutti i lati, uniamo il concentrato di pomodoro ed aggiungiamo due dita d’acqua. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 15 minuti.

Caponata: tagliamo gli acini d’uva senza semi a metà e li teniamo da parte. In padella, con un filo d’olio, facciamo stufare la cipolla ed il sedano a dadini piccoli: copriamo e lasciamo cuocere. Quando si sono ammorbiditi, uniamo i capperi, le olive verdi ed il concentrato di pomodoro, poca acqua e lasciamo insaporire per circa 10 minuti. A questo punto, aggiungiamo il miele e l’aceto e lasciamo evaporare a fiamma vivace per altri 10 minuti. Uniamo gli acini d’uva preparati in precedenza e lasciamo insaporire qualche istante. Serviamo tiepida o fredda.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta calamaro ripieno e caponata d'uva di Fabio Potenzano
Pubblicata il