torta rustica alle mele

“É sempre mezzogiorno”: torta rustica alle mele di Natalia Cattelani

torta rustica alle meleLa puntata di oggi si apre nel migliore dei modi, con il dolce di casa di Natalia Cattelani. La ‘cuoca più dolce che ci sia’ quest’oggi propone un dolce che celebra i nonni, protagonisti di questa giornata. Per loro, ecco una torta rustica alle mele.

Ingredienti

  • 250 g farina tipo 0, 100 g farina integrale, 150 g zucchero, 2 uova, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 50 g noci, 100 ml olio di semi (o 120 g di burro), scorza di limone
  • Ripieno: 700 g mele, succo di 1 limone, 50 g zucchero, 20 g burro, 40 g mirtilli rossi secchi, 50 g noci, 10 g amido di mais, 120 g confettura di albicocche

Procedimento

Ripieno: puliamo le mele, dalla buccia ed il torsolo, le tagliamo a dadini e le mettiamo in una ciotola. Le condiamo con zucchero, succo di limone e mirtilli secchi o uvetta. Scaldiamo una padella con una noce di burro e mettiamo a cuocere le mele per circa 10 minuti: devono ammorbidirsi ed asciugarsi. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Quando le mele sono fredde, uniamo la confettura di albicocche, le noci tritate grossolanamente e l’amido di mais. Mescoliamo bene.

Frolla: con il mixer, frulliamo le noci (o mandorle) con un cucchiaio di farina (dal totale).

In una ciotola, con una forchetta, sbattiamo le uova intere con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Uniamo l’olio di girasole e mescoliamo. A questo punto, incorporiamo le polveri: farina 0, integrale, lievito per dolci e noci tritate. Lavoriamo fino a formare un panetto; lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.

Dividiamo la frolla in due parti e le stendiamo in modo da ottenere due dischi. Ne posizioniamo uno all’interno di una tortiera da crostata con carta forno, in modo da coprirne fondo e bordi. Distribuiamo dentro il ripieno alle mele e copriamo con il secondo disco di frolla, sigillando bene i bordi. Possiamo decorare con i ritagli di frolla. Cuociamo in forno statico e preriscaldato a 180° per 45-50 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta rustica alle mele di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)