tagliolini verdi al pomodoro e basilico di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: tagliolini verdi al pomodoro e basilico di Ivano Ricchebono

tagliolini verdi al pomodoro e basilico di Ivano RicchebonoIvano Ricchebono, per oggi e solo per oggi, accantona la sua arroganza per confezionare una dedica per un’affezionata telespettatrice. Il cuoco ligure, per quest’ultima, prepara un primo piatto raffinato, i tagliolini verdi al pomodoro e basilico.

Ingredienti

  • 150 g farina 00, 50 g farina di semola, 3 tuorli, 50 g borragine
  • 200 g bottarga, 10 pomodori piccadilly, 4 fogli di focaccia secca, 50 g burro, 10 g capperi sotto sale, 2 spicchi d’aglio, erba cipollina, basilico, olio

Procedimento

Pasta: frulliamo con il mixer ad immersione la borragine lessata e strizzata insieme ai tuorli. Impastiamo la farina e la semola con le uova e la borragine frullate insieme. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo i tagliolini.

Condimento: in padella, mettiamo a rosolare l’erba cipollina tritata con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo i capperi, il basilico, la bottarga tritata al coltello ed i pomodori a pezzetti.

Frulliamo la focaccia secca o dei grissini con il mixer. La mettiamo a tostare in padella con olio ed erba cipollina tritata.

Lessiamo i tagliolini per pochi istanti, li scoliamo e li saltiamo con il condimento in padella, aggiungendo anche la focaccia tostata. Mantechiamo con un po’ di burro. Serviamo con sopra la bottarga grattugiata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini verdi al pomodoro e basilico di Ivano Ricchebono
Pubblicata il