Domenica 6 ottobre 2024: quarta puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.
Linea Verde Domenica
Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.
Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.
Linea Verde | Quarta puntata | Domenica 6 ottobre 2024
La quarta puntata della nuova serie ci porta in viaggio in Lombardia e Piemonte, fra le province di Pavia, Vercelli e Novara. Filo conduttore della puntata il riso, il cereale più diffuso al mondo, ma che in Italia trova la sua più alta espressione, con una produzione importante sia dal punto di vista della quantità che, soprattutto, della qualità.
Si parte da Vigevano, dalle magnifiche cornici del Castello Visconteo Sforzesco e dell’attigua Piazza Ducale. Si prosegue visitando una risaia nel pieno periodo di raccolta, una tipica riseria che il riso lo lavora e lo confeziona, le sponde del Ticino con il suo Parco Naturale e la città di Mortara per la tradizionale lavorazione della carne d’oca.
Si va, inoltre, alla scoperta dell’Abbazia e del borgo di Morimondo, dei centri ricerche sul riso, della Borsa mercato e contrattazioni del riso stesso e a lezione di risotto dal grande chef Sergio Barzetti, beniamino di Rai 1. Infine si arriva, in bicicletta e in canoa, nel cuore della Lomellina, per un racconto storico e naturalistico. Gran finale con la Confraternita del Risotto, per celebrare tutti insieme questa grande eccellenza italiana.
(Da Comunicato Rai)