Quando arriva Barbara De Nigris in cucina, arriva anche la sua montagna e tanta, ma tanta golosità. La cuoca altoatesina, oggi, ci spiega come preparare un secondo piatto goloso, un perfetto salvacena. Ecco il cartoccio di montagna.
Ingredienti
- 100 g farina 00, 60 g farina di segale, 1 uovo, 30 ml olio di semi, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di lievito per dolci, sale
- 100 g brie, 8 uova, sale e pepe, erba cipollina
- 50 g burro, 50 g cubetti di speck
Procedimento
Pasta: sbattiamo l’uovo con l’aceto e l’olio. Misceliamo le due farine, aggiungiamo l’uovo con l’aceto e l’olio, il cucchiaino di lievito per dolci, il sale ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora.
In un pentolino, facciamo sfrigolare lo speck a cubetti con il burro.
Tiriamo la sfoglia sottile, come fosse pasta all’uovo. Spennelliamo con il burro allo speck e la ripieghiamo su se stessa. Stendiamo nuovamente con il mattarello, dando la forma di un quadrato. Dividiamo quest’ultimo in 4 quadrati. Li assottigliamo ancora con il mattarello.
Con dei fogli di carta forno, formiamo come delle caramelle. Mettiamo all’interno il quadrato di sfoglia e, sopra quest’ultima, il brie a dadini, un cucchiaio di burro allo speck e rompiamo sopra due uova intere. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e passiamo in forno caldo fino a doratura della pasta. Serviamo con sopra altro burro allo speck.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/