spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino

spaghetti alla puttanesca di Antonio PaolinoIntrodotto dalla recente hit di Sal Da Vinci, Antonio Paolino arriva in cucina con le sue ricette e le sue amate note. Dopo aver intonato una canzone, il cuoco campano ci propone un classico della cucina partenopea, un primo. Ecco gli spaghetti alla puttanesca.

Ingredienti

  • 320 g spaghetti, 500 g pomodori pelati, 25 g acciughe sott’olio, 10 g capperi, 100 g olive nere, 50 ml olio evo, aglio, peperoncino fresco, prezzemolo, sale

Procedimento

Prepariamo il sugo: in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio a fettine e del peperoncino fresco a piacere. Uniamo anche le olive nere di Gaeta ed i capperi dissalati. Dopo qualche istante, aggiungiamo i pomodori pelati rotti grossolanamente con le mani. Lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma dolce.

Scoliamo gli spaghetti e li saltiamo con il condimento.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino
Pubblicata il