Anche oggi, per il secondo anno consecutivo, Daniele Persegani ci regala una delle sue imperdibili ricettine. Il cuoco emiliano, nel dettaglio, propone uno sfizio, perfetto per l’aperitivo o per ‘salvare’ una cena all’ultimo minuto. Ecco le finte tigelle.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 50 g vino bianco, 120 ml acqua, 1 uovo, 30 g olio evo, 1 rametto di rosmarino, 1 bustina di lievito istantaneo o bicarbonato, sale
- 150 g pancetta, 150 g mozzarella
Procedimento
Frulliamo gli aghetti di rosmarino con un po’ di farina, usando il mixer. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la restante farina, il lievito istantaneo per torte salate (in alternativa possiamo usare il bicarbonato), l’olio evo, il vino bianco, un uovo intero ed amalgamiamo bene con una frusta manuale. Lasciamo riposare il composto per circa 20 minuti.
Ungiamo una padella antiaderente con un goccio di olio, strofinandola con carta assorbente. Posizioniamo sopra un coppapasta (possiamo anche non usarlo) e versiamo all’interno due cucchiai di pastella; lasciamo cuocere sui due lati, togliendo dopo poco il coppapasta.
Una volta cotte le tagliamo a metà e le farciamo con fette di pancetta e di mozzarella, o altri salumi e formaggi a piacere. Le mettiamo in una pirofila e inforniamo a forno caldo a 190⁰ per 4 o 5 minuti, finché si scioglie la mozzarella.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/