Per Giovanna Civitillo, oggi, è tempo di imparare da uno dei maestri migliori, il buon Daniele Persegani. Il cuoco emiliano è pronto con le sue irrinunciabili lezioni di cucina. Oggi, in particolare, ci spiega come preparare i condimenti per la pasta. Ecco i mezzi paccheri ai 3 pomodori.
Ingredienti
- 300 g mezzi paccheri, 100 g formaggio grattugiato, basilico, olio, sale
- 400 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio
- 1 barattolo di pomodori pelati, 1 cipolla
- 500 g pomodori ramati, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, olio, origano
Procedimento
Prima salsa: in un tegame, a freddo, mettiamo i pomodori a pezzettoni, la carota, la cipolla ed il sedano a pezzetti e, se gradito, un po’ di origano. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere fino a far stufare il tutto. Frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo dell’olio.
Seconda salsa: scaldiamo una padella con olio, basilico ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e li lasciamo cuocere.
Terza salsa: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio e del basilico fresco. Uniamo i pelati e portiamo a cottura. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.
Uniamo ai pomodorini rosolati la crema di pomodori freschi e dei pelati ed il parmigiano grattugiato. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo ottenuto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/