In attesa del gran (e golosissimo) finale del venerdì, Fulvio Marino ci regala ancora un lievitato imperdibile. Nel dettaglio, il panettiere piemontese prepara un lievitato dolce, un classico della colazione o la merenda. Vediamo come preparare le brioche occhi di bue.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 90 g zucchero, 10 g sale, 150 g uova, 10 g lievito di birra fresco, 50 g burro, 70 g acqua, 75 g latte, scorza di 1 arrancia
- confettura di albicocche, albicocche sciroppate, tuorlo per spennellare, zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, l’acqua, il latte e le uova e mescoliamo con un cucchiaio per circa 10 minuti. Inseriamo lo zucchero, il sale e lavoriamo ancora per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata di arancia, lavorando l’impasto fino a far assorbire per bene la parte grassa. Copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto ancora freddo con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm. Con un coppapasta ritagliamo dei dischi di circa 10 cm di diametro. Sulla metà dei dischi, pratichiamo un foro al centro.
Sui dischi integri, mettiamo un cucchiaino di confettura, quindi adagiamo sopra mezza albicocca sciroppata e copriamo con il disco di pasta forato (foto). Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/