Giovedì gnocchi? Forse si, forse no. Antonella Ricci, infatti, attinge dalla cucina territoriale per preparare un primo piatto che racconta la Puglia. Ecco le orecchiette al ragù bianco.
Ingredienti
- 250 g semola di grano duro, 50 g farina di grano arso, 140 ml acqua
- 400 g pancetta, 20 ml vino bianco, 100 ml brodo vegetale, 100 g caciocavallo grattugiato, 50 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 carota, 1 zucchina, 5 fagiolini, 20 ml olio evo, basilico, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo le orecchiette con un impasto di semola, grano arso e acqua. Possiamo comprarle già pronte.
Posizioniamo la pancetta, in un pezzo unico, su una teglia con carta forno e la mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti. Una volta cotta, la tagliamo a listarelle.
Facciamo lo stesso con la cipolla: la laviamo, lasciandola intera, e la mettiamo in forno ad arrostire.
Tagliamo la zucchina, la carota ed i fagiolini a tocchetti piccoli e li sbollentiamo in acqua salata, insieme alle orecchiette (avranno lo stesso tempo di cottura.
Affettiamo la cipolla al forno e la mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Uniamo la pancetta e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo anche le verdure sbollentate, le orecchiette e saltiamo per qualche istante, mantecando con il caciocavallo ed il parmigiano grattugiati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/