fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio

“É sempre mezzogiorno”: fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio

fior di arrosto di pollo di David FiordigiglioDopo la sua partecipazione al mezzogiorno di Rai1 la sua carriera televisiva ha subito un’impennata (è anche su Food Network e Real Time), ma oggi torna laddove tutto è iniziato. David Fiordigiglio, il cuoco scienziato, ritrova gli amici del mezzogiorno con una ricetta davvero promettente, quella del fior di arrosto di pollo.

Ingredienti

  • 1 petto di pollo, 400 g pancetta tesa affumicata, 300 g macinato di pollo, 100 g provola affumicata, 50 g pinoli, basilico, prezzemolo, 80 g olive taggiasche, 50 g capperi, 100 g pomodori secchi sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 400 g alette di pollo, 50 g olio, 50 g burro, 50 g pancetta affumicata, 300 ml vino rosso, 300 ml acqua frizzante, salvia, 1 cipolla, 50 g farina 00
  • 500 g patate, 200 g panna, 500 g latte, 20 g sale, 50 g burro

Procedimento

Tritiamo finemente l’aglio insieme ai pomodori secchi, i capperi, le olive, il basilico ed il prezzemolo.

In una ciotola, mettiamo il macinato di pollo, il trito che abbiamo preparato, i pinoli, il formaggio grattugiato, sale, pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Apriamo il petto di pollo su un piano, a libro, posizioniamo al centro il ripieno e la provola a listarelle. Arrotoliamo il petto di pollo sul ripieno, quindi lo avvolgiamo nella pancetta tesa affettata sottile. Cuociamo in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Fondo: infariniamo le alette di pollo, quindi le mettiamo su una padella ben calda. Aggiungiamo la pancetta affumicata a pezzetti, la salvia, la cipolla a pezzettoni e un filo d’olio. Lasciamo rosolare per bene a fiamma vivace. Bagniamo con il vino rosso ed allunghiamo con l’acqua frizzante. Lasciamo cuocere a fiamma alta per circa 30 minuti: la salsa deve addensarsi. Togliamo le alette (che mangeremo a parte) e frulliamo il fondo di cottura.

Crema di patate: tagliamo le patate a fettine, le mettiamo in una pentola con il latte, la panna, il burro ed il sale. Lasciamo cuocere finchè le patate si sfaldano. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Serviamo l’arrosto di pollo a fette con la crema di patate e, sopra, il fondo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fior di arrosto di pollo di David Fiordigiglio
Pubblicata il