Dopo un lungo peregrinare per l’intera penisola, Roberta Lamberti fa tappa nel bosco di Antonella per proporre una delle sue specialità. L’infaticabile ‘polpettara’, oggi, propone delle polpette pane burro e alici.
Ingredienti
- 500 g mollica di pane, 100 g crosta di pane, 200 ml acqua, 80 g pecorino grattugiato, 1 uovo, 10 ml colatura di alici, 50 g alici sott’olio, 1 albume, menta
- 150 g burro chiarificato
Procedimento
Separiamo la mollica dalla crosta del pane. Mettiamo la crosta in forno caldo a tostare. Una volta tostata, la tritiamo con il mixer.
La mollica del pane, invece, la mettiamo in una ciotola e la inumidiamo con dell’acqua. Aggiungiamo un trito di alici sott’olio e menta, la colatura di alici, il pecorino grattugiato, il pepe macinato e l’uovo intero. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, che lasciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Formiamo le polpettine e le passiamo nell’albume sbattuto e nella crosta di pane tritata. Le friggiamo in abbondante burro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/