torta fresca di frutta di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta fresca di frutta di Natalia Cattelani

torta fresca di frutta di Natalia CattelaniIl ricordo commosso di Totò Schillaci, protagonista delle ‘notti magiche’ degli anni ’90, poi la ricetta che apre il menu di oggi, che porta la firma Natalia Cattelani. La pasticcera casalinga propone uno dei suoi dolci di casa, che rallegra la nostra Antonella, oggi particolarmente provata. Natalia prepara la torta fresca di frutta.

Ingredienti

  • 180 g farina 00, 140 g zucchero, 4 uova, 60 ml latte, 3 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di limone, vaniglia, 100 ml olio di semi di girasole
  • 100 ml acqua, 50 g zucchero, 1 limone
  • Crema: 500 ml panna, 200 g formaggio spalmabile, 200 g mascarpone, 50 g zucchero a velo, scorza di limone, vaniglia
  • 2 kiwi, 1 pesca gialla, 2 prugne rosse, 1 cestino di lamponi, 1 cestino di mirtilli, 1 melone

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste, montiamo a neve gli albumi. A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungiamo l’olio, il latte e montiamo ancora qualche istante. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e la vaniglia. Incorporiamo, quindi, la farina setacciata insieme al lievito per dolci e mescoliamo per pochi istanti: non dobbiamo lavorarlo troppo.

Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera da circa 24 cm NON imburrata, lo livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare, quindi stacchiamo il pan di Spagna dai bordi con un coltellino.

Crema: in una ciotola, mettiamo il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema ferma e ben montata. Profumiamo con scorza di limone e vaniglia.

Tagliamo la torta ormai fredda a metà e inzuppiamo il primo strato con la bagna al limone. Spalmiamo sopra un generoso strato di crema, distribuiamo un po’ di frutta fresca a dadini. Sovrapponiamo il secondo strato di torta, la bagniamo e formiamo un secondo strato di crema. Finiamo con altra frutta fresca e dei ciuffi di panna montata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta fresca di frutta di Natalia Cattelani
Pubblicata il