Carbonara di Franca Valeri di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: Carbonara di Franca Valeri di Daniele Persegani

Carbonara di Franca Valeri di Daniele PerseganiAnche oggi, la ricetta di Daniele Persegani segue l’appassionato racconto di Angela Frenda, che si è dedicata a ripercorrere le origini di un piatto iconico, la Carbonara. Il cuoco emiliano, quindi, prepara la Carbonara di Franca Valeri.

Ingredienti

  • 350 g penne rigate, 100 g guanciale, 6 tuorli, 60 g pecorino grattugiato, 60 g parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe

Procedimento

Priviamo il guanciale della parte esterna, coperta dal pepe. Lo tagliamo a listarelle e lo mettiamo a rosolare in padella, senza aggiungere altro: deve diventare croccante.

Con il mortaio, schiacciamo dei grani di pepe nero e lo mettiamo a tostare nella stessa padella in cui abbiamo cotto il guanciale, tenendo il grasso. Sfumiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Sbattiamo i tuorli con i formaggi grattugiati e teniamo da parte.

Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo in padella con il pepe ed il grasso del guanciale. Spegniamo il fuoco ed uniamo la crema di tuorli. Saltiamo a fuoco spento fino ad ottenere una crema densa. Serviamo con sopra il guanciale rosolato e croccante.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta Carbonara di Franca Valeri di Daniele Persegani
Pubblicata il