Fabio Potenzano è il protagonista della rubrica ‘La ricetta del mezzogiorno’, quella che una fortunata telespettatrice/tore dovrà indovinare tra tre opzioni. Il cuoco siciliano prepara un piatto a base di pesce, ovvero gli spiedoni di pesce alla griglia.
Ingredienti
- 2 filetti di pesce bandiera, 4 filetti di sgombro, 1 calamaro, 4 tentacoli di polpo, 1 peperone, 1 cipolle rossa, 100 g mollica di pane fresco, 10 capperi dissalati, alloro, menta, prezzemolo, olio, sale e pepe
- 500 g patate, 1 limone, timo, olio, sale e pepe
- 50 ml succo di limone, 150 ml olio evo, mezzo cucchiaino di senape, origano secco, sale e pepe
- insalatina orientale, julienne di carote
Procedimento
Prendiamo i filetti di pesce bandiera (spatola) e distribuiamo sopra un trito di erbe aromatiche, sale e pepe. Arrotoliamo i filetti su se stessi, formando degli involtini che disponiamo su una teglia con carta forno.
Posizioniamo i filetti di sgombro, tagliati a pezzettoni, tra foglie di alloro secco, quindi li posizioniamo sulla teglia, insieme al pesce bandiera.
Tagliamo i tentacoli di polpo già lesso a pezzettoni. Puliamo il calamaro e lo tagliamo a striscioline.
Nel mixer, mettiamo la mollica di pane fresco, i capperi, il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata. Frulliamo.
Condiamo tutti i pesci finora preparati e li condiamo con abbondante olio. Passiamo nella panatura solo i calamari (ma possiamo impanare tutti i pesci o l’intero spiedino) e li inseriamo negli spiedi, alternandoli a petali di cipolla, pezzi di peperone già grigliato egli altri pesci. Mettiamo a cuocere gli spiedini sulla griglia per 3-4 minuti per lato. Li finiamo di cuocere in forno preriscaldato.
Per il contorno, schiacciamo le patate lesse e le condiamo con timo limonato, scorza grattugiata di limone, olio, sale e pepe.
Salsa: col mixer ad immersione o una frusta, emulsioniamo olio, succo di limone (3 parti di olio ed 1 parte di succo di limone), senape (possiamo ometterla), sale ed origano secco.
Serviamo gli spiedini con sopra la salsa e a fianco le patate, l’insalatina e le carote a julienne.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/