Primo giorno di scuola, prima ricetta dell’anno per la scatenata zia Cri, che ritrova l’amico Persegani e gli amici di Rai1 per preparare una specialità romagnola in una versione inedita ed ancor più golosa. Ecco i cassoni alla Norma.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 10 g lievito istantaneo, 180 g strutto, 20 g sale, 200 g latte, 300 g acqua
- 3 melanzane, 200 g farina, 400 g mozzarella, 200 g formaggio grattugiato, 300 g passata di pomodoro, basilico, olio, sale e pepe, 2 l olio per friggere
Procedimento
Prepariamo l’impasto: lavoriamo la farina (con un pizzico di lievito istantaneo per salati) insieme allo strutto, l’acqua, il latte ed il latte. Ottenuto un panetto liscio, lo dividiamo in palline, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora.
Per la farcitura, tagliamo le melanzane a fette sottili, le infariniamo e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente.
Stendiamo un panetto di impasto, in modo da ottenere un disco sottile. Posizioniamo su una metà la melanzana fritta a fettine, una spolverata di parmigiano, della mozzarella (ben asciutta) a pezzetti, poca passata di pomodoro al basilico.
Chiudiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi con la forchetta ed appiattendo delicatamente la parte della farcitura. Mettiamo a cuocere su un testo o una padella ben calda, fino a doratura uniforme.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/