Venerdì 13, venerdì impegnativo per i più superstiziosi, ma non per Antonio Paolino, che festeggia i suoi primi 40 anni cantando a squarciagola una delle sue canzoni preferite. Il cuoco campano, però, ci regala anche una delle sue ricettine, quella dei paccheri con pesto di pistacchi e gamberi.
Ingredienti
- 320 g paccheri, 8 gamberoni, 2 rametti di timo, 1 spicchio d’aglio, 10 g amido di mais, 1 tazzina di acqua, 5 pomodori pachino, 300 ml acqua, 1 cipollotto, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio, pepe, sale
- Pesto: 200 g pistacchi sgusciati, 100 ml olio evo, ghiaccio, 1 mestolo d’acqua, mezzo spicchio d’aglio, sale e pepe
- 200 g burrata, basilico
Procedimento
Pesto: spelliamo i pistacchi (li sbollentiamo per 4 minuti, li scoliamo e li spelliamo) e li mettiamo in un mixer insieme all’olio (abbondante), mezzo spicchio d’aglio, qualche cubetto di ghiaccio e poca acqua di cottura della pasta. Frulliamo fino ad ottenere una crema, aggiustiamo di sale e pepe.
Su un piatto, mettiamo i gamberoni già puliti e li condiamo con pepe macinato, timo limonato e olio. Copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per 40 minuti in frigorifero.
Scaldiamo in padella un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del timo (possiamo aggiungere anche i pomodorini ed il cipollotto). Mettiamo a rosolare i gamberi marinati, per pochi istanti. Sciogliamo poco amido di mais in acqua fredda (una tazzina) e lo uniamo ai gamberi. Scoliamo i gamberi e li saltiamo con i gamberoni e la salsa. Lontano dal fuoco, uniamo il pesto di pistacchi e mescoliamo, diluendo con poca acqua di cottura. Serviamo con burrata e basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/