C’è da 4 anni e c’è anche quest’anno, Fulvio Marino. Il panettiere piemontese torna a deliziarci con i suoi lievitati, sorprendendoci sempre con nuove ricette e nuovi metodi. Oggi, in particolare, Fulvio propone un lievitato dolce tipico della Normandia. Vediamo come preparare la brioche della Normandia.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 300 g uova, 200 g panna acida, 140 g zucchero, 20 g sale, 25 g lievito di birra, vaniglia, 200 g burro giallo, 1 uovo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, la panna acida, le uova e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Uniamo lo zucchero, il sale e mescoliamo ancora. Ad impasto formato e liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire, e la vaniglia. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero.
Dividiamo l’impasto, che sarà freddo, in 5 parti. Ripieghiamo ciascun panetto su se stesso, arrotondandolo. Disponiamo le sfere su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 20 minuti.
Schiacciamo ciascuna sfera con le mani, quindi ripieghiamo le due estremità verso il centro e l’una sull’altra, formando come delle baguette. Le disponiamo nuovamente sulla teglia, le schiacciamo leggermente, le copriamo e le lasciamo riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Le spennelliamo con l’uovo sbattuto e, con le forbici, le pizzichiamo in superficie, a creare una sorta di corona. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/