risotto ai formaggi di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto ai formaggi di Sergio Barzetti

risotto ai formaggi di Sergio BarzettiAnche in questa quinta edizione del mezzogiorno di Rai1, non poteva mancare la rassicurante presenza di Sergio Barzetti. Il maestro dei risotti apre l’ennesima stagione ai fornelli di Rai1 con un risotto ai formaggi.

Ingredienti

  • 350 g riso Carnaroli, 50 g groviera, 50 g vacherin (o toma piemontese), 50 g burro, 200 g patate, brodo di pollo, mezzo bicchiere vino bianco, alloro, pepe, sale
  • Fonduta: 150 g groviera, 150 g vacherin, mezzo bicchiere vino bianco, 15 g fecola di patate

Procedimento

In un tegame, facciamo tostare il riso a secco, senza aggiungere altro. Quando è ben caldo, sfumiamo con il vino bianco, quindi bagniamo con il brodo di pollo o vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. Una volta cotto, lo mantechiamo con i due formaggi a dadini e/o grattugiati ed il burro.

Cuociamo le patate al vapore, le tagliamo a metà e le mettiamo a dorare in padella con una generosa noce di burro e del rosmarino.

Fonduta: in un pentolino, a freddo, mescoliamo il vino bianco e la fecola. Accendiamo il fuoco, basso, ed uniamo i formaggi a pezzetti. Mescolando aspettiamo fi far fondere il tutto. Per mantenerla morbida fino al momento di servirla, tenetela sul bagnomaria.

Serviamo il risotto con sopra la fonduta di formaggi e le patate rosolate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto ai formaggi di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)