La sua Sicilia è stata protagonista dell’estate appena trascorsa, accogliendo orde di vacanzieri. Giusina Battaglia arriva in studio per raccontarci le sue vacanze e prepararci una ricetta tipica della sua terra, ovvero le arancine di tonno.
Ingredienti
- 500 g tonno fresco, 200 g mollica di pane, 70 g pecorino grattugiato, 50 g uvetta, 50 g pinoli, 1 uovo, menta, prezzemolo, latte, pangrattato
- farina, panko, acqua, 1 uovo
- 500 g pomodorini gialli, 1 cipolla, basilico, olio, sale, fiori
- olio per friggere
Procedimento
Tritiamo il tonno fresco al coltello e lo mettiamo in una ciotola. Uniamo i pinoli, l’uvetta, un trito di menta e prezzemolo, la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, l’uovo intero, il pecorino grattugiato ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Uniamo i pomodorini gialli a metà e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.
Prepariamo una pastella, mescolando ad occhio acqua, farina ed un uovo: dev’essere fluida ma non liquida. Formiamo le polpettine di tonno, le rotoliamo nella pastella e subito dopo nel panko o pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Le scoliamo e le serviamo con la salsa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/