Don Salvatore, cuoco e monaco del monastero di San Martino delle scale, a Monreale (Sicilia), propone un’altra delle antiche ricette tramandate tra le mura del convento, al centro del programma di Food Network “Le ricette del convento“, in onda ogni domenica, intorno alle 17:30, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it) e dell’omonimo libro che trovate in tutte le librerie. Oggi, in particolare, vediamo come preparare gli anelletti al forno.
Ingredienti
- 500 g anelletti (pasta), 2 cipolle, 250 g tritato di maiale, 250 g tritato di vitello, 2 bicchieri di birra scura, 700 g passata di pomodoro, 300 g piselli, 300 g pecorino, 150 g primo sale, 100 g pangrattato, sale e pepe
Procedimento
Ragù: in una pentola capiente, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo le carni macinate e lasciamo insaporire per qualche minuto. Aggiustiamo di sale e sfumiamo con la birra. Aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, pepe e lasciamo cuocere, coperto e a fuoco basso, per 1 ora circa.
Piselli: in una padella, facciamo soffriggere una cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo i piselli, sale, pepe e lasciamo cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
Cuociamo gli anelletti in acqua bollente e salata e li scoliamo al dente. Li condiamo con 3/4 del ragù ed abbondante pecorino grattugiato.
Ungiamo una teglia e la cospargiamo di pangrattato. Versiamo alla base metà della pasta e la livelliamo. Distribuiamo sopra i piselli con la cipolla, il primo sale a fette ed il ragù avanzato. Copriamo con la pasta rimasta e cospargiamo con pangrattato e olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it