Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network In cucina con Imma e Matteo, i ‘padroni’ del Castello delle Cerimonie di Real Time, dedicata alla cucina partenopea preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda ogni sabato sul canale 33, Imma Polese ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del babà al limoncello. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 9 uova, 50 g zucchero, 500 g farina, 10 g lievito di birra fresco, 100 g burro
- 900 g zucchero per la bagna, 200 ml limoncello, 2 litri acqua
Procedimento
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e lo zucchero (50 g) e cominciamo a mescolare, aggiungendo pian piano le 9 uova, che alterniamo al burro morbido a pezzetti. Inseriamo anche una generosa presa di sale e lavoriamo fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Lo mettiamo a lievitare in una ciotola, coperto, fino a triplicare il volume.
Imburriamo uno stampo a ciambella e trasferiamo all’interno l’impasto lievitato (sarà appiccicoso). Lo copriamo e lo lasciamo lievitare fino a raggiungere i bordi dello stampo.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti o fino a doratura.
Per la bagna, in una pentola capiente, scaldiamo l’acqua con lo zucchero e le scorze di limone (solo la parte gialla). Quando lo zucchero è sciolto, uniamo il limoncello e spegniamo.
Posizioniamo il babà all’interno di una ciotola dai bordi alti e lo bucherelliamo con uno spiedino. Coliamo sopra la bagna ancora tiepida, con un mestolo, facendo colare l’eccesso all’interno della ciotola.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/