Quinto appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quinto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.
Linea Verde estate | Quinta puntata | 7 luglio 2024
Nella puntata si viaggia in Sicilia con i conduttori che arrivano a bordo di un veliero nel porto Trapani, un approdo naturale che si allunga verso il mare. Si prosegue per Gibellina per ammirare il Cretto di Alberto Burri, la più grande opere d’arte ambientale al mondo, ricordo del terremoto che il 15 gennaio del 1968 devastò la Valle del Belice. A Castelvetrano, invece, uno dei mugnai più appassionati della Sicilia e forse di tutta l’Italia, parla del recupero dei grani antichi siciliani e della filiera del pane nero.
A Salemi, in primo piano, un allevamento di pecore di razza Valle del Belice, incrocio locale che molto bene si adatta a questi luoghi e al clima caldo. E ancora, obiettivo sulla città degli Dei, l’antica Selinunte, l’insediamento greco più a occidente della Sicilia, fondato dai coloni di Megara Iblea tra il 650 e 627 a.c.. In località Risinata, a Sambuca di Sicilia, si racconta l’eccezionale ritrovamento di un palmento rupestre fenicio-greco. Il fascino delle contaminazioni del Mediterraneo si ritrova anche nel legame con la cultura araba, nella Casba di Mazara del Vallo.
(Fonte temi puntata: comunicato Rai)