Il cuoco Andrea Palmieri all’interno del programma del mezzogiorno estivo di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco le penne in agrodolce e mortadella.
Ingredienti
- 360 g pennoni rigati, 80 g mortadella a cubetti
- Agrodolce: 1 cipolla rossa, 100 g zucchero, 80 g aceto bianco
- 2 zucchine romanesche, olio, aceto bianco, mentuccia
- Salsa: mezza carota, prezzemolo, olio, aceto rosso, sale
Procedimento
Salsa: nel bicchiere del mixer, mettiamo la carota pelata e tagliata a dadini piccoli, un po’ di cipollotto affettato, un bel cucchiaio di prezzemolo tritato, un paio di foglie di menta, abbondante olio ed un cucchiaio di aceto rosso. Frulliamo con il mixer ad immersione ed aggiustiamo di sale.
Tagliamo le zucchine a fettine sottili, per il lungo, e le grigliamo. In una ciotolina, misceliamo pari quantità di olio e aceto bianco, saliamo ed immergiamo le zucchine grigliate. Mescoliamo e lasciamo marinare per qualche tempo. Una volta marinate, le tagliamo a pezzettini.
Agrodolce: in un pentolino, portiamo a bollore lo zucchero con l’aceto bianco. Tagliamo la cipolla a fettine e la facciamo bollire in acqua per qualche minuto. Quando lo sciroppo bolle, spegniamo ed immergiamo la cipolla sbollentata. Lasciamo raffreddare: cambieranno colore.
Facciamo lessare la pasta in acqua salata, la scoliamo al dente in una ciotola ben fredda e la lasciamo raffreddare. La condiamo con la salsa al prezzemolo ed uniamo le zucchine marinate, le cipolle in agrodolce e la mortadella a dadini. Mescoliamo e serviamo fredda.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it