Il cuoco Andrea Palmieri all’interno del programma del mezzogiorno estivo di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco il pollo fritto all’americana di Andrea Palmieri.
Ingredienti
- 800 g petto di pollo, 500 g farina 00, 500 g yogurt magro, 500 g latte, 10 g sale, 2 l olio per friggere, polvere di aglio, polvere di paprika dolce, polvere di zenzero
- Salsa: 65 g cipolla rossa, 1 cc pepe di cichuan, 1 tazzina di caffè, 5 g sale, 20 g senape, 15 g worcester, 75 g aceto di mele, 80 g sciroppo d’acero, 100 g zucchero di canna, 500 g ketchup
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il latte, lo yogurt magro al naturale, la paprika dolce, l’aglio in polvere, lo zenzero in polvere il sale. Mescoliamo il tutto. Tagliamo il petto di pollo a pezzi e lo immergiamo nella miscela di latte e yogurt. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 notte in frigorifero.
Dopo la marinatura, prendiamo una ciotola con della farina e coliamo all’interno un po’ della marinatura, mescolando in modo da formare come dei grumetti. Passiamo il pollo marinato nella farina (con i grumi) e lo tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo; lasciamo friggere fino a doratura.
Salsa: in un pentolino, facciamo stufare la cipolla tritata con un goccino d’acqua. Una volta cotta, uniamo il ketchup, lo sciroppo d’acero, l’aceto di mele, il pepe, il sale, la senape, lo zucchero di canna. Mescoliamo e lasciamo cuocere per 20 minuti, uniamo il caffè espresso e lasciamo cuocere ancora 40 minuti, dolcemente. A fine cottura, frulliamo ad immersione.
Variante: possiamo sostituire il pollo con il baccalà.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/