Si congeda dal pubblico di Rai1 anche l’amata zia Cri, che dà appuntamento nella sua Romagna, per delle vacanze memorabili. La cuoca romagnola, prima di salutarci, ci prepara una specialità della sua terra, la piadine fritte.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 250 ml acqua, 60 g strutto, 10 g sale, 2 g lievito istantaneo, olio di girasole per friggere
- 150 g rucola, 30 g mandorle, 20 g pecorino grattugiato, 150 g prosciutto crudo, 300 g squacquerone, ghiaccio, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Piadine: disponiamo la farina a fontana ed inseriamo al centro il sale, lo strutto, il lievito istantaneo per salati e, pian piano l’acqua. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo dividiamo già in panetti, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora.
Stendiamo ciascun panetto con il mattarello, creando dei dischi sottili, ovvero le piadine. Le mettiamo a cuocere su una padella o testo ben caldo, sui due lati.
Dalle piadine, ricaviamo dei dischetti con il coppapasta (oppure, le tagliamo semplicemente in spicchi, in modo da non avere scarto). Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la farcitura, facciamo rosolare il prosciutto crudo affettato su una padella, fino a farlo diventare un po’ croccante.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo la rucola con le mandorle, il pecorino grattugiato ed abbondante olio. Frulliamo.
Farciamo le piadine fritte con squacquerone, prosciutto croccante e gocce di salsa di rucola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/