Ultimo mercoledì di questa quarta stagione del mezzogiorno di Rai1. Ad aprire il menu odierno, come accaduto lungo tutta l’annata appena trascorsa, è sempre Daniele Persegani, con uno dei suoi primi piatti di pasta fresca. Nel dettaglio, il cuoco emiliano preparare le pappardelle al limone.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova, scorza di 1 limone, basilico
- 200 g calamaretti, 20 g burro, succo di 1 limone, 1 peperoncino fresco, timo, olio, sale e pepe
Procedimento
Sbollentiamo per pochi istanti il basilico, lo scoliamo e lo mettiamo in un mixer con le uova intere e la parte gialla della buccia del limone grattugiata. Frulliamo.
Impastiamo la farina con la miscela di uova, basilico e limone. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le pappardelle.
Condimento: in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con una noce di burro. Mettiamo a soffriggere il timo ed il peperoncino fresco a piacere. Mettiamo a cuocere i calamaretti puliti e tagliati a listarelle: basteranno pochi minuti. Sfumiamo con il succo di limone.
Cuociamo le pappardelle in acqua salata per pochi istanti, le scoliamo e le saltiamo con il condimento.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/